Consulenze

Se vuoi richiedere una consulenza a distanza puoi farlo da casa tua usando il telefono o skype.

Richiedi una consulenza a distanza cliccando qui 

Richiedi una consulenza in studio a Milano cliccando qui 

 

 

Rimani aggiornato


 

 

 

 

 

e-book Green Therapy

e-book-Green-Therapy-I-segreti-di-guarigione-della-natura-Scilla-Di-Massa

Social Network

facebook-scilla-di-massalinkedin-scilla-di-massatwitter--scilla-di-massa

Cerca

Scilla di Massa

Logo-Fiore-Scilla-di-Massa
"Siamo predestinati a trovare
quello che stiamo cercando"


Rimedi naturali per combattere il raffreddore Stampa E-mail

its-allergy-season-picture-id497835726Ci siamo, l’influenza ha colpito in pieno. Ecco alcuni consigli per contrastare uno dei suoi sintomi più fastidiosi, il raffreddore.

Prendete un probiotico naturale Come ho già detto più volte, è nell’intestino che c’è il nostro sistema immunitario. Prendete un probiotico completo, con vari ceppi di Bifidobatteri e Lattobacilli e magari anche qualche vitamina o dei FOS.

Eliminate i latticini Producono muco intestinale, ma poiché tutte le mucose del corpo dialogano tra loro attraverso un sistema detto Malt, alla fine ci troviamo anche con più muco nelle vie respiratorie.

Fate un bel brodo di pollo con tante cipolle È la cipolla che aiuta il raffreddore. Non a caso uno dei rimedi omeopatici più efficaci per il naso congestionato è l’Allium Cepa.

Per vegetariani e vegani Funziona benissimo anche un brodo di verdure, purchè con molte cipolle, zenzero, una spruzzata di peperoncino e un bel cucchiaio di miso aggiunto all’ultimo, a fuoco spento.

Preparate un bel decotto di zenzero Fate bollire per 10 minuti un cucchiaio di zenzero grattuggiato in un bicchiere d’acqua, aggiungete un cucchiaino di miele e il succo di mezzo limone: è forte e piccante ma un vero toccasana per le vie respiratorie. Utile anche in caso di mal di gola e tosse.

Assumete il macerato glicerico di Ribes Nigrum: è un antistaminico naturale, aiuta a liberare il naso e a calmare le crisi di sternuti.

Zinco e rame sotto forma di oligoelementi , presi insieme, accorciano il raffreddore.

Fate dei suffumigi con acqua e bicarbonato Servono a togliere l’infiammazione e a liberare il naso. Fate bollire un pentolino di acqua calda, spegnete, mettete dentro un cucchiaio di bicarbonato e aspirate i vapori, tenendo un’asciugameno sulla testa.

Se avete anche febbre prendete il macerato glicerico di Salix Alba: è un’aspirina naturale. Abbassa la febbre e aiuta in caso di dolori articolari.

Mettete nel diffusore di aromi qualche gocce di olio essenziale di eucalipto e di limone, oppure pompelmo, o ancora tea tree oil.

Areate molto bene e frequentemente le stanze dove vivete e dormite.

Date sollievo al naso escoriato dalle continue soffiate applicando vaselina intorno e dentro alle narici con un cotton fioc.

Fate un bel bagno caldo mettendo nell’acqua un bel bicchiere di sale grosso.

Se avere anche mal di gola provate il macerato glicerico di Alnus glutinosa: lavora su tutte le mucose del naso e della gola e fa bene anche in caso di sinusite.

Infine una vecchia ricetta molto efficace: il Grog di Valnet. Fate bollire per 10 in tre tazze d’acqua un cucchiaino di chiodi di garofano, uno di cannella, uno di zenzero grattugiato, uno di timo e infine uno di santoreggia. Serve a tutte le sindromi influenzali.

Attenzione consultate subito il medico se:

Avete febbre oltre i 39 gradi per più giorni. I bambini con la febbre alta dovrebbero vedere il medico nel giro di 24 ore.

In caso di mal di gola con placche, mal di orecchie, tonsille gonfie, polmoni e torace dolenti.

Espettorato verdastro o sanguinolento.

Estrema difficoltà ad inghiottiere.

Asma o respiro corto.

Si ricorda infine che i consigli dati in questo articolo sono riservati agli adulti. In caso di problemi dei bambini rivolgersi subito al pediatra.

 

Ti ammali spesso di influenza, mal di gola, raffreddore? Allora è il caso di richiedere una bella consulenza naturopatica per migliorare le difese immunitarie. RICHIEDIMI UNA CONSULENZA:

In studio a milano clicca qui

A distanza clicca qui

 

 

 

Ambiti di intervento

menu_arrow   Abbandono

menu_arrow  Ansia

menu_arrow  Attacchi di panico

menu_arrow   Insonnia

menu_arrow  Intestino pigro

menu_arrow  Mancanza d'affetto

menu_arrow  Mancanza di autostima

menu_arrow  Menopausa

menu_arrow  Paure

menu_arrow  Perdita

menu_arrow  Periodo di crisi

menu_arrow  Pressione alta

menu_arrow  Problemi con il cibo

menu_arrow  Stanchezza

menu_arrow  Stress e disturbi correlati

menu_arrow  Tristezza