Cosa mangiare per mantenere la pelle giovane Stampa

this-is-the-essence-of-me-picture-id501196539Il detto “noi siamo quello che mangiamo” è quanto mai appropriato sia per la pelle che per i capelli. Con una buona alimentazione riusciamo ad introdurre una quantità di nutrienti in grado rallentare l’invecchiamento del nostro organismo.Il famoso acido ialuronico è un prodotto naturale dell'organismo, e fa parte della cosiddetta "matrice extracellulare": il liquido in cui "galleggiano" le cellule. Con gli anni questo liquido diminuisce, e le fibre di collagene ed elastina che lo tengono imbrigliato, si degradano. Questo è dovuto in parte al calo degli ormoni, e in parte ai famosi radicali liberi prodotti dallo stress, dall'inquinamento e da un'errata alimentazione. Per fortuna, in molti alimenti ci sono delle sostanze in grado di contrastare la formazione di radicali liberi. Sono i famosi antiossidanti.

È importante perciò far rientrare tutti i giorni questi alimenti nella nostra dieta. Per non distruggere vitamine ed enzimi l’ideale sarebbe mangiare frutta e verdura crude. Oppure cuocere le verdure a vapore, o con pochissima acqua, che andrebbe poi reimpiegata nelle minestre. Quando andiamo a far la spesa, quindi, pensiamo ad andare a fare shopping per la nostra pelle. Vitamine, proteine, enzimi e acqua: ecco di che cosa abbiamo bisogno per avere una carnagione nutrita e luminosa. Naturalmente mangiar bene non è sufficiente, soprattutto a una certa età. Ma è la base di partenza, alla quale poi si aggiungeranno integratori di acido ialuronico e collagene (ma attenzione al fai da te: non tutti vengono assimilati bene), vitamine ,proteine e minerali in un dosaggio equilibrato, erbe disintossicanti e anche Fiori di Bach. Tutto per essere al nostro meglio.

Ecco intanto un elenco di cibi che aiutano la pelle, scelti in base al loro potere antiossidante, e quindi antivecchiamento.

Cereali

  • Orzo
  • Riso integrale biologico
  • Avena
  • Miglio
  • Pane e pasta integrali biologici

Noci e semi

  • Mandorle
  • Semi di sesamo
  • Semi di zucca
  • Semi di girasole
  • Semi di chia
  • Semi di canapa

Carne

  • Tacchino

Pesce

  • Salmone selvaggio
  • Alici
  • Sardine
  • Ostriche
  • Trota

 

 

Latticini e uova

  • Yogurt naturale intero
  • Parmigiano
  • Uova fresche biologiche

Ortaggi e legumi

  • Asparagi
  • Broccoli
  • Cavoli
  • Cetrioli
  • Cipolline bianche
  • Verdure a foglie verdi
  • Germogli di soia
  • Fagioli
  • Lenticchie
  • Pomodori di stagione

Frutta

  • Avocado
  • Ananas
  • Ciliegie
  • Fragole
  • Mirtilli
  • Pompelmi
  • Meloni
  • Papaia
  • Pere
  • Prugne

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